Blog

Marzo 17, 2020

Il Virus della Rabbia

Grazie a Dio, o forse sarebbe più opportuno dire “grazie a Pasteur” nel 1885 viene usato per la prima volta il vaccino antirabbico. Questo può essere utilizzato a scopo preventivo in coloro che corrono il rischio di poter contrarre l’infezione (ad esempio per gli operatori di canili) ma anche a scopo profilattico e cioè dopo il sospetto contagio. Credetemi, si tratta di una vera e propria manna dal cielo dato che questo virus è in grado di uccidere quasi tutti i contagiati. I suoi numeri sono quindi quasi unici nel mondo delle malattie infettive!

Questo virus ha l’obiettivo di infettare praticamente tutti i mammiferi e in particolare volpi e lupi. Dunque come fa l’uomo a infettarsi? Direttamente tramite il morso di questi animali o indirettamente tramite i nostri adorati animali domestici.

Ma facciamo un piccolo passo indietro, sapete quale sia la vera particolarità e il “fascino” (per gente di scienza come me o per semplici appassionati) di questo microrganismo? Una volta fatto il suo ingresso nel corpo del nostro cane ad esempio, questo si immette nelle sue “autostrade nervose” (fibre nervose) e le risale fino alla centrale di comando del nostro corpo: il cervello. Qui l’organismo risponde con un’infiammazione molto grave e che in particolare va a colpire quella regione del cervello che si occupa di regolare l’aggressività. Dunque il nostro amico a quattro zampe, diventando improvvisamente “cattivo” tenterà di morderci trasmettendoci il virus della rabbia tramite la sua saliva (in cui è molto presente).

Insomma per concludere potremmo affermare che questo virus sia non poco “intelligente” e in effetti pensateci bene: si tratta di un virus che “nasce” per trasmettersi con la saliva da un animale all’altro e sembra proprio che abbia trovato il modo migliore per farlo e cioè il morso! Non è straordinario?

 

Marco Callisti

 

Riferimenti bibliografici essenziali:

Jane Flint, Glenn F. Rall, Vincent R. Racaniello, Anna Marie Skalka con Lynn W. Enquist, Principles of Virology, 4th Edition, ASM Press 2015

Virologia
About Marco Callisti
Laureato in Fisiopatologia Cardiocircolatoria e Perfusione Cardiovascolare a Milano, frequento attualmente il VI anno di Medicina e Chirurgia a Milano, faccio parte del SISM (Segretariato Italiano Studenti Medicina) e sono volontario in Croce Rossa dove mi occupo con estrema passione principalmente di divulgazione nelle scuole medie/superiori in ambito "Malattie sessualmente trasmissibili".
2 Comments
  1. Articolo chiaro e comprensibile anche ai non addetti ai lavori!

  2. Ben scritto e molto chiaro!

Condividi il tuo pensioro